Vai al contenuto


Et3 si spegne


hazeblu10
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ciao a tutti erano anni che non scrivevo su questo forum, ho rimesso in strada la mia et3, ma dopo aver sostituito i cavi marci dello statore sono iniziati i problemi.. Allora, prima di tutto, è normale che a vespa accesa staccando il cavo giallo (nella scatolina) si spenga il motore? Poi il vero problema, che spero sia causato da questo, la moto dopo 2/300 metri mi si spegne, sempre, puntuale come un orologio svizzero, dopo lo stesso tragitto..pulito carburatore, si riempie la vaschetta, ma nulla..si spegne sempre..è una settimana che ci sto dietro....stamattina la candela appena spento era un pò umida quindi propendo per un problema elettrico giusto? In teoria il motore non dovrebbe accendersi e stare acceso anche se l'impianto luci (cioè tutti i cavi della scatolina) sono staccati?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ciao a tutti erano anni che non scrivevo su questo forum, ho rimesso in strada la mia et3, ma dopo aver sostituito i cavi marci dello statore sono iniziati i problemi.. Allora, prima di tutto, è normale che a vespa accesa staccando il cavo giallo (nella scatolina) si spenga il motore? Poi il vero problema, che spero sia causato da questo, la moto dopo 2/300 metri mi si spegne, sempre, puntuale come un orologio svizzero, dopo lo stesso tragitto..pulito carburatore, si riempie la vaschetta, ma nulla..si spegne sempre..è una settimana che ci sto dietro....stamattina la candela appena spento era un pò umida quindi propendo per un problema elettrico giusto? In teoria il motore non dovrebbe accendersi e stare acceso anche se l'impianto luci (cioè tutti i cavi della scatolina) sono staccati?

Grazie.

 

se prima di toccare lo statore problemi non ne dava.......mi sembra logico che il problema sia lì!!!

il motore resta acceso anche con tutta la scatola nera BT scablata se la centralina è correttamente collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

se prima di toccare lo statore problemi non ne dava.......mi sembra logico che il problema sia lì!!!

il motore resta acceso anche con tutta la scatola nera BT scablata se la centralina è correttamente collegata

 

Grazie sartana, in effetti ho aperto il motore e cambiato paraoli e oring, però l'intervento più invasivo è stato sullo statore..chiedevo della scatola BT perchè alcuni mi hanno detto che quel cavo giallo fa massa sulla centralina..però mi sembrava strano..io ho notato che con tutti i cavi scollegati non si accende nemmeno...se collego il giallo si accende e appena lo stacco si spegne...e non riesco a capire perchè!

Modificato da hazeblu10
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Sartana, non ha alcun senso; provato un mese fa il mio motore ET3 appena rifatto, motore su supporto, tutti i fili BT scollegati e isolati l'uno dall'altro col nastro isolante, centralina collegata, funziona eccome!Se ancora non l'hai fatto procurati lo schema dello statore Et3 e verifica in primo luogo i collegamenti, ma il pick-up l'hai sostituito/verificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sartana, in effetti ho aperto il motore e cambiato paraoli e oring, però l'intervento più invasivo è stato sullo statore..chiedevo della scatola BT perchè alcuni mi hanno detto che quel cavo giallo fa massa sulla centralina..però mi sembrava strano..io ho notato che con tutti i cavi scollegati non si accende nemmeno...se collego il giallo si accende e appena lo stacco si spegne...e non riesco a capire perchè!

 

perchè probabilmente hai collegato male quel giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sostituito nulla a parte togliere i vecchi cavi e metterne di nuovi non ho toccato altro..anche io son stupito dal fatto che questo cavo giallo, che dovrebbe alimentare le posizioni, dia vita e morte al mio motore!E non riesco a capire perchè...i collegamenti li ho rifatti precisi a come erano prima...avevo fatto delle foto!I cavi della scatolina BT alimentano solo le luci o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scrivere, "Non ho sostituito nulla a parte togliere i vecchi cavi e metterne di nuovi", non vuol dire aver sostituito i cavi? Nel caso forse potresti aver fatto confusione coi colori che spesso col tempo virano di tonalità trasformando per esempio i blu in verdi ect ect.....

PS ti ho aggiunto una foto dello statore x verifica

20130528_123351bis.jpg

Modificato da architect
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho il mio statore in mano (so che è ambigua come cosa :azz:), rispetto alla tua foto io ho i cavi giallo e rosso invertiti! ora mi spiego perchè non si accendeva più la lampada anteriore! domani provo, speriamo che sia anche causa dello spegnimento!(anche se non ci credo tanto..:cry:)

Modificato da hazeblu10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la novità della giornata è questa, stamattina zero scintilla! provato varie candele, cavo giallo invertito, cavo giallo verso giusto, cavi BT tutti staccati...morta, però pedivellando si accendono le luci e suona il clacson...sarà la cara bobina ducati che è andata a farsi fottere?

Modificato da hazeblu10
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore non l'ho toccato, ho semplicemente invertito il cablaggio dei due cavi nella scatolina bt ( cioè ho collegato il rosso dello statore col giallo e viceversa), sino a ieri si accendeva anche coi collegamenti invertiti...dopo 300 metri si spegneva...oggi è proprio morta...dopo provo a staccare dalla centralina il cavo verde dello spegnimento ( come ha suggerito sartana in un altro post) e vedo che succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente anche staccando il cavo verde, ne sostituendo il cavo della candela...ma quelle centraline che vendono su ebay a poco più di 10 euri come vanno?Altra domanda...visto che pedivellando la corrente sembra esserci, potrebbe cmq essere un problema del pick up?Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provaci un'altra centralina, anche quella del px e delle pk con accensione sei poli vanno bene..è una prova che fai in minor tempo..poi eventualmente pensi al pick up e alla bobina di accensione.

Volano e chiavetta volano tutto a posto si?

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Provaci un'altra centralina, anche quella del px e delle pk con accensione sei poli vanno bene..è una prova che fai in minor tempo..poi eventualmente pensi al pick up e alla bobina di accensione.

Volano e chiavetta volano tutto a posto si?

 

 

Chiavetta nuova, volano penso a posto, ripeto, sino a ieri mattina, metteva in moto al primo colpo, si spegneva dopo 200 metri ma si accendeva, l'ultima volta che l'ho provata è stata da ferma, mentre provavo a staccare i cavetti dell'impianto dalla bt per vedere se cambiava qualcosa, e mi sono accorto che staccandone uno si spegneva..e questa cosa mi ha fatto pensare perchè non dovrebbe funzionare cosi..poi seguendo i vostri consigli ho ricontrollato il volano e ho notato che avevo invertito due cavi ( rosso e giallo dell'impianto luci) ma non l'ho riprovata..stamattina l'ho rimesso, invertendo i cavi, mettendoli come ieri, staccandoli tutti, ma non mi da nessun segno di vita...non vorrei che staccando quel cavo che provocava lo spegnimento abbia bruciato la centralina o il pick up o la bobina...domani mi prestano una centralina e la provo..poi eventualmente controllerò il resto..

Modificato da hazeblu10
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stesso motivo per cui hai dovuto cambiare i cavi per l'impianto luci potresti anche dover cambiare il verde, rosso e bianco che gestiscono la centralina.....

 

Architect, il cablaggio l'ho sostituito tutto naturalmente,a parte il fio verde che esce dal pick up..però ripeto, sino a ieri faceva scintilla e si accendeva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete voglia di leggere vi scrivo tutto...3 anni fa ho sostituito il gt, ho fatto al max 20 km perchè faceva il rumore di sgranamento della pedivella e non avevo tempo di riaprire, poi son dovuto andare fuori per lavoro, e la vespa è rimasta ferma in garage per 3 anni, a metà giugno l'ho messa in moto per la prima volta, al primo colpo a parte lo sgranamento tutto ok, ma visto che sto in sardegna e ci vorrei andare al mare decido di riaprire e sistemare il motore, pulire carburatore, serbatoio.....noto lo statore coi fili marci, li sostituisco ( sbagliando e invertendo rosso con giallo), chiudo tutto monto e parte al primo colpo..non sgrana, faccio 200 metri..booohhhh morta, penso di aver montato male il rubinetto ma è perfetto, avevo sostituito lo spillo conico...sarà quello? smonto e controllo..nulla...avevo messo l'aggeggino salvalampade..stacco anche quello...ma nulla..sino ai giorni nostri..quel cavo giallo che spegne tutto e oggi non c'è più scintilla..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ed errori con i due rossi non ne hai potuto fare?

 

beh i due rossi prendono direzioni diverse...quello del pick up va alla centralina..io ho invertito il rosso e giallo, perchè sono saldati sulle bobine contigue...i cavi della centralina son messi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...